Tuesday, October 17, 2006

:laSceltaGiusta

A volte, la Scelta Giusta può anche presentarsi in ambito familiare.

Può essere quella che porta una madre ad intraprendere una carriera professionale, o quella di
un padre che sceglie di dedicare un pò più di tempo a suo figlio...oppure proprio quella del figlio stesso, che decide di andare a vivere da solo.
La verità è che non è facile sapere quando è il momento giusto per prenderla.
Tempismo.
Tutta questione di Tempismo Perfetto.
E' la scelta presa al momento giusto, nel luogo giusto, con le persone giuste che fa di quella una Scelta Giusta.
E scusate le ripetizioni, ma non c'è altro modo di spiegarlo!
Ma allora, come sapere: Come, Quando, Dove, Perché?!

A questo punto ci vorrebbe un po' di Sesto Senso.
Di certo non sarà infallibile però, matematicamente parlando, sappiamo che non esiste calcolo al mondo esente da un, se pur minimo, margine d'errore.
Ciò significa che anche la cosa più sicura del mondo non acquisterà mai una valenza infallibile!

Quindi, ben vengano idee e progetti per il futuro, purchè non ci si dimentichi dell' Istinto.
In fin dei conti noi siamo tutti: "Sense & Sensibility", ovvero Ragione, senza accantonare l'idea che siamo fatti anche di Sentimento. ;)

7 comments:

Andrea said...

Sarebbe fare sempre la scelta giusta, ma come dici tu ci sono talmente tanti fattori in gioco che è impossibile esserne sicuri.

Kevorth said...

Matematicamente parlando per ridurre un margine d'errore dovremmo applicare la misurazione in un grande intervallo temporale, quindi con un tempo infinito potremmo ridurre l'errore a zero...peccato che non abbiamo tutto questo tempo a nostra disposizione...
Tuttavia, sotto il mio punto di vista la scelta "più giusta" da effettuare è fare la cosa che ci permette d’essere felice, prima per noi stessi e poi con gli altri, per questo non lasciamoci influenzare dagli altri e non chiediamoci: Come, Quando, Dove, Perché?
Il motivo è che in molte occasioni che ci poniamo queste incognite, avremo già perso l'attimo esatto.
Quindi cito la celebre frase: Carpe Diem.

Linda'87 said...

Nonostante la tua ferma e perfetta definizione, credo ancora che ci sia il Momento Giusto per la Scelta Giusta e che le nostre sorti siano in parte affidate all'istinto.
Inoltre, come fai a dire che quella decisione appena presa ti porti ad essere felice, se prima non l'hai sperimentata sulla tua pelle? E cmq l'istinto serve anche a decidersi all'istante...perchè se la Scelta è davvero quella Giusta, il Come, il Dove ed il Perchè avranno una risposta nel momento stesso della domanda! By una che non studia matematica!

Anonymous said...

LA SCELTA GIUSTA è quella ke noi tutti speriamo di fare nella vita...tuttavia trp fattori intervengono nell'influenzare qst scelta.consideriamo la famiglia...è quella ke maggiormente influisce nelle nostre decisioni(soprattutto quando si è + piccoli).anke loro fanno una scelta giusta...ma il+delle volte è giusta x loro e nn x noi!e noi siamo costretti ad adattarci a quella scelta ke col tempo diventa giusta,ma all'origine nn è pura...insomma giusta sin dall'inizio!

Kevorth said...

Dico solo una cosa:
"Cara Linda, meglio vivere una vita di rimorsi che di rimpianti... quindi accetto volentieri le conseguenze sulla mia pelle, perché in quel caso so di aver fatto la scelta più giusta per me."
P.S.
Concordo sul fatto che LA SCELTA GIUSTA è quella ke noi tutti speriamo di fare nella vita...

Kevorth said...

Purtroppo non esiste una verità assoluta e non sapremo mai se le nostre azioni saranno giuste, potrebbe essere giusta per noi ed ingiusta per qualcun altro, quindi non sarà mai una scelta appropriata e di conseguenza non ci sarà nessuna risposta a: come, quando, dove, perché?
Allora Agisci secondo il tuo istinto, perché le vere domande che noi tutti ci dovremmo porre sono: "Che cosa succederà dopo? ...Etc"

Linda'87 said...

Mah...non so per quanto potremmo andare avanti con le nostre opinioni, anche perchè saranno sempre diverse.
In qualcosa concordiamo però.
Infatti pensiamo entrambi che la Scelta Giusta sia qualcosa che si spera sempre ci riesca nella vita, oltre al fatto che dovrebbe essere un' esperienza personale da conservare gelosamente, bella o brutta che sia.
Cmq rimango del parere che la Storia del Mondo sia già stata scritta da Qualcuno e che l'Istinto possa solo aiutarci a cogliere quei pochi attimi di "Illuminazione" sul nostro futuro, dicasi anche "Scelte Giuste"!!! :)